Quantcast
Channel: Healthy The Wom
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2690

Le docce fredde fanno dimagrire? Il potere del grasso marrone

$
0
0

Immagina di poter dimagrire senza dieta e senza palestra, semplicemente facendo una doccia gelata ogni mattina. Troppo bello per essere vero? È esattamente quello che pensano molti sostenitori della termogenesi indotta dal freddo, ovvero l’idea che esporre il corpo a basse temperature possa stimolare il metabolismo e aiutare a bruciare grassi.

Alla base di questa teoria c’è il grasso bruno. Ma cos’è esattamente e come funziona?

Il grasso bruno: la fornace nascosta nel nostro corpo

Siamo abituati a pensare al grasso corporeo come a qualcosa di negativo, ma in realtà esistono due tipi di tessuto adiposo:

  • Il grasso bianco, che funge da riserva energetica e tende ad accumularsi su pancia, fianchi e cosce.
  • Il grasso bruno, che invece ha una funzione completamente diversa: bruciare calorie per generare calore.

Da qui nasce un’idea tanto intrigante quanto semplice: basterà esporsi al freddo per stimolare il grasso bruno e dimagrire?

Il mito delle docce fredde per dimagrire

Ragazza sotto acqua ghiacciata

Shutterstock/LarsZ

L’ipotesi ha certamente una base scientifica.

È noto che l’esposizione al freddo attiva il grasso bruno, portando il corpo a consumare più energia per generare calore. Questo principio è alla base di pratiche come le docce gelate, i bagni in acqua ghiacciata e altre forme di termogenesi indotta dal freddo.

Ma c’è un problema: quanto incide davvero sul peso?

Cosa dicono gli studi?

La ricerca scientifica ha confermato che il freddo attiva il grasso bruno, ma ci sono almeno due grandi limiti:

  1. Gli effetti sul peso sono minimi. Anche se il grasso bruno si attiva, la quantità di calorie bruciate è molto più bassa rispetto a una sessione di esercizio fisico.
  2. Le condizioni sperimentali non sono facili da replicare nella vita quotidiana. Gli studi si basano spesso su esposizioni prolungate di alcune ore (seppure a temperature non estreme), non su pochi minuti di doccia fredda.

In altre parole, immergersi nell’acqua gelata per pochi minuti probabilmente non avrà lo stesso effetto di stare in un ambiente fresco per ore.

Inoltre, se lo valutiamo da un punto di vista evoluzionistico, avrebbe davvero senso per il nostro corpo sprecare calorie senza una reale necessità?

Probabilmente no. Il metabolismo è progettato per essere efficiente: bruciare energia inutilmente non è una strategia vantaggiosa per la sopravvivenza.

Conclusione

Le docce fredde fanno bene (forse, o forse no), ma di sicuro ad oggi non sembrano LA soluzione per dimagrire.

Se l’obiettivo è perdere peso, la strategia vincente rimane sempre la stessa: alimentazione equilibrata e attività fisica, all’aria aperta anche d’inverno per stimolare il grasso bruno!

L'articolo Le docce fredde fanno dimagrire? Il potere del grasso marrone proviene da Healthy The Wom.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2690

Trending Articles