Quantcast
Channel: Healthy The Wom
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2689

Movicol bustine e sciroppo: dopo quanto fa effetto e altri dubbi

$
0
0

Avvertenza

Il presente articolo non sostituisce il foglietto illustrativo dei farmaci né soprattutto il parere medico; le risposte alle domande più comuni sulle diverse referenze di Movicol per adulti sono quindi fornite a solo scopo divulgativo e vanno intese come espressione del parere dell’autore, anche se formulate secondo scienza e coscienza e soprattutto in base a documenti ufficiali e letteratura scientifica disponibile.

In caso di dubbi s’invita quindi il lettore a fare riferimento al proprio curante.

Donna che si tocca la pancia a causa del fastidio della stitichezza

Shutterstock/Photoroyalty

Cos’è Movicol?

Movicol è il nome commerciale di un farmaco che contiene i seguenti principi attivi:

  • Macrogol 3350 13,125 g
  • Sodio cloruro 0,3507 g
  • Sodio idrogenocarbonato 0,1785 g
  • Potassio cloruro 0,0466 g

Sono in vendita in Italia numerose referenze, tra cui:

  • Movicol, 20 bustine di soluzione pronta da bere
  • Movicol, 20 bustine di polvere da sciogliere in acqua (in diversi gusti)
  • Movicol, 500 mL di soluzione concentrata da diluire (talvolta impropriamente definita sciroppo)
  • Movicol 20 bustine per bambini in vari gusti (non verrà trattato in questa scheda)

A cosa serve?

Movicol è un lassativo per il trattamento della stitichezza negli adulti, adolescenti e anziani. Non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 12 anni (per i quali esiste una formulazione dedicata).

Movicol aiuta ad avere un’adeguata evacuazione intestinale anche se la stitichezza si protrae da molto tempo; agisce anche nel trattamento della stitichezza grave (fecaloma).

Serve ricetta?

Sì, per l’acquisto di Movicol è necessaria la presentazione della ricetta medica ripetibile.

È mutuabile?

No, Movicol non è mutuabile.

Posologia: come si prende?

Quando si somministra Movicol è importante continuare ad assumere abbondanti quantità di liquidi, anche e soprattutto oltre il semplice volume di acqua necessario all’assunzione del farmaco.

  • Bustine di polvere:
    • Stitichezza: Una dose di Movicol consiste in 1 bustina disciolta in 125 mL (mezzo bicchiere) di acqua. Si possono assumere da 1 a 3 bustine al giorno, in base alla gravità della stitichezza.
    • Fecaloma: Per il trattamento del fecaloma è necessaria una dose di 8 bustine al giorno di Movicol. Ogni bustina deve essere disciolta in 125 ml (mezzo bicchiere) di acqua. Le 8 bustine devono essere assunte nell’arco di 6 ore, se necessario per un periodo fino a 3 giorni. In caso di alterazione cardiaca non si devono superare 2 bustine ogni ora.
  • Bustine di liquido:
    • Stitichezza: Una dose di Movicol consiste in 1 bustina da bere tal quale. Si possono assumere da 1 a 3 bustine al giorno, in base alla gravità della stitichezza.
    • Fecaloma: Per il trattamento del fecaloma sono necessarie 8 bustine al giorno di Movicol soluzione orale. Le 8 bustine devono essere assunte nell’arco di 6 ore. In caso di alterazione cardiaca non si devono superare 2 bustine ogni ora. Si raccomanda di bere 1 litro di liquido aggiuntivo al giorno.
  • Concentrato per soluzione orale (sciroppo):
    • Una dose di Movicol concentrato consiste in 25 mL di prodotto diluiti in 100 mL di acqua.
      Si possono assumere da 1 a 3 dosi al giorno, in base alla gravità della stitichezza

Si consiglia di mantenere un intervallo orario ragionevolmente costante, ad esempio:

  • 1 dose al giorno: ogni 24 ore.
  • 2 dosi al giorno: ogni 12 ore.
  • 3 dosi al giorno: ogni 8 ore.

Come si prepara

  • Bustine di polvere:
    1. Aprire la bustina e versare il contenuto in un bicchiere.
    2. Aggiungere circa 125 ml di acqua nel bicchiere (mezzo bicchiere).
    3. Mescolare bene finché tutta la polvere si sia sciolta e la soluzione Movicol sia limpida o leggermente opaca.
    4. Bere la soluzione.
    5. In caso di assunzione di Movico per il fecaloma può essere più semplice sciogliere direttamente le 8 bustine in 1 litro di acqua.
  • Bustine di liquido: sono pronte da bere, senza necessità di diluizione.
  • Concentrato per soluzione orale (sciroppo):
    1. Aprire il flacone e misurare 25 mL (o cinque cucchiaini da 5 mL).
    2. Versare il liquido in un bicchiere e aggiungere 100 mL (circa mezzo bicchiere) di acqua.
    3. Mescolare bene finché tutto il liquido si sia miscelato in modo omogeneo e la
      soluzione diluita di Movicol concentrato risulti limpida.
    4. Bere la soluzione.
    5. Risciacquare il tappo dosatore dopo l’uso e chiudere il flacone.

Si prende alla sera? Quando prenderlo?

Movicol è un lassativo osmotico e, non avendo un effetto aggressivo, può essere assunto in qualsiasi momento della giornata

Prima o dopo i pasti?

Movicol può essere a prescindere dai pasti, con o senza cibo.

Dopo quanto fa effetto?

Movicol contiene macrogol, un lassativo osmotico che agisce richiamando acqua all’interno dell’intestino per ammorbidire le feci e favorirne l’espulsione, anche grazie all’aumento di volume che stimola il bisogno di defecare.

Non avendo azione aggressiva può tuttavia richiedere 1-2 giorni per agire.

È adatto all’uso prolungato? Per quanto tempo si può prendere?

Movicol contiene macrogol, un lassativo osmotico che agisce richiamando acqua all’interno dell’intestino per ammorbidire le feci e favorirne l’espulsione, anche grazie all’aumento di volume che stimola il bisogno di defecare.

Non avendo azione aggressiva è adatto anche all’uso prolungato (previo parere medico), ma si raccomanda di impegnarsi anche sullo stile di vita per migliorare la funzionalità intestinale.

Generalmente:

  • in caso di stitichezza il trattamento con Movicol dura circa 2 settimane. Se c’è la necessità di prendere Movicol più a lungo è necessario il parere preventivo del medico. In caso di stitichezza è causata da una malattia come il Morbo di Parkinson o la sclerosi multipla, o qualora si stiano assumendo medicinali che causano stitichezza, il medico potrebbe consigliare di prendere Movicol per un periodo più lungo di 2 settimane. Generalmente nel trattamento a lungo termine, la dose può essere ridotta a 1 o 2 bustine al giorno.
  • Nel caso di fecaloma il trattamento può durare fino a 3 giorni.

Effetti collaterali

In caso di sovradosaggio può comparire diarrea, che può portare a disidratazione; in questo caso si raccomanda di interrompe il trattamento e assumere liquidi e sali minerali. Contattare il medico per ulteriori indicazioni.

Come tutti i medicinali, anche Movicol può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Si raccomanda di contattare immediatamente il medico e interrompere l’assunzione in caso di reazione allergica grave, che provoca difficoltà a respirare, o gonfiore del viso, labbra, lingua o gola (angioedema).

Altri possibili effetti indesiderati comprendono:

Soprattutto all’inizio della terapia con Movicol si potrebbe avvertire

  • fastidio anale,
  • lieve diarrea,

effetti indesiderati che normalmente migliorano riducendo la dose.

Controindicazioni

L’assunzione di Movicol è controindicata in caso di:

Alcuni medicinali, come ad esempio gli antiepilettici, potrebbero andare incontro a una riduzione di efficacia durante l’assunzione di Movicol.

In caso di necessità di addensare i liquidi per poterli ingerire senza problemi, Movicol potrebbe contrastare l’effetto dell’addensante.

In caso di necessità di assunzione di 3 o più bustine al giorno per un periodo prolungato, soprattutto nei pazienti che necessitano una dieta a basso contenuto di sodio, è raccomandabile il preventivo parere del medico (ogni bustina contiene l’equivalente del 9,3% dell’assunzione massima giornaliera raccomandata con la dieta di un adulto).

Si può prendere in gravidanza?

Movicol può genralmente essere assunto durante la gravidanza e durante l’allattamento.

  • Se è in corso una gravidanza, o qualora la si stia pianificando, si raccomanda comunque il preventivo parere del ginecologo.
  • In caso di allattamento al seno chiedere comunque il preventivo parere del pediatra.

Che differenza c’è tra Movicol e Onligol?

Onligol è un lassativo a base di Macrogol 4000, simile a Movicol, ma non contiene né elettroliti (ad esempio sodio e potassio) né aromi; essendo insapore può essere disciolto in qualsiasi bevanda, anche  calda (succo di frutta, tè, tisana, latte, brodo).

A differenza di Movicol non richiede ricetta medica.

Efficacia e tollerabilità sono considerate paragonabili, mentre alcuni pazienti preferiscono il gusto delle preparazioni prive di elettroliti.

Che differenza c’è tra Movicol e Macrogol?

Macrogol è un principio attivo ad azione lassativa, in grado di richiamare acqua e sali minerali all’interno dell’intestino e stimolando così un’azione di stimolazione meccanica dell movimento delle feci, che risultano più soffici e voluminose.

Esistono diverse forme di macrogol, ad esempio 3350 e 4000 e Movicol contiene proprio macrogol 4000; esistono medicinali generici a base di entrambe le molecole il cui nome è quindi “Macrogol 4000”.

Per una valutazione delle differenze si rimanda al paragrafo precedente (Onligol contiene proprio macrogol 4000).

Che differenza c’è tra Movicol e Laevolac?

Laevolac è il nome commerciale di una serie di farmaci contenenti lattulosio, un principio attivo impiegato nel trattamento della stitichezza, come lassativo e anche come prebiotico (non viene assorbito dall’intestino, ma può essere metabolizzato dalla flora batterica intestinale).

Il profilo di tollerabilità ed efficacia tra i due farmaci è molto simile e spesso la scelta viene quindi condotta in base alla risposta individuale; è tuttavia possibile individuare alcuni studi che sembrano suggerire una minima superiorità di macrogol 3350 (Movicol) rispetto al lattulosio (Laevolac), ad esempio:

Va tuttavia notato che la letteratura disponibile è estremamente limitata ed è parere di chi scrive che non emerga una definitiva superiorità.

Laevolac sciroppo NON richiede ricetta medica ripetibile.

Fa dimagrire?

No, Movicol NON fa dimagrire.

L'articolo Movicol bustine e sciroppo: dopo quanto fa effetto e altri dubbi proviene da Healthy The Wom.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2689

Trending Articles